Viola Marietti in scena al Morlacchi con ALDST

aldst viola marietti

In scena, al ridotto del Teatro Morlacchi di Perugia, martedì 5 e mercoledì 6 Marzo Viola Marietti è stata protagonista e autrice di ALDST Al limite dello sputtanamento totale, monologo spassoso e autoironico, affresco a più voci di una generazione.

In questo spettacolo emerge tutto il disagio generazionale in cui tanti millennials si saranno ritrovati, un senso di manchevolezza che caratterizza i giovani ventenni, prostrati al paragone costante con altre vite dal senso lustrato, che sembrano, e sottolineo sembrano, perfetti e patinati in vite piene di appaganti soddisfazioni, almeno all’apparenza.

La protagonista si fa abitante di mondi immaginari: “… se solo… se solo…” nell’incapacità di fare la differenza nelle cose, in un senso di commiserazione e un monumentale complesso di inferiorità, cercando di vivere la sua “adultità”.

La scenografia è molto semplice, una sedia, un appendiabiti ma soprattutto una fila di lucine che creano l’atmosfera natalizia; la protagonista, Viola Marinetti, interpreta tutti i personaggi della sua storia, dalle sorelle alla nonna passando dal padre e la madre, tante le realtà che si intrecciano e nessuna risulta banale.

Il testo, che risulta a tratti poetico, mette in evidenza temi profondi e intimi di una generazione, quella nata negli anni ‘90, che oggi si trova e ritrova a vivere una vita che sembra scivolare via tra le dita.

Questa ragazza si mette a nudo ci racconta tutto, l’amore, il lavoro, la religione e la solitudine, ramanzine e hangover, nonne rimbambite e sorelle inopportune, amiche fuori di testa e tanti pensieri…

Una ragazza come tante che, alla fine, vuole solo essere felice, ma, nonostante tutto, sembra non riuscirci; specchio odierno della vita di giovani che sembrano avere tutto in assenza di tutto, privati di speranze e futuro.

Figli di un benessere distorto che non fa loro vedere il bene più prezioso che hanno e che non vedono: la loro giovane età, tela di un quadro da scrivere e disegnare, pronto solo per essere vissuto, cercando, però, di non perdere la rotta!

Sonia Lustrino

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.